- Velocità
- Scelta di grammature e finiture
- Sicurezza
- Ambiente
1. Cos’è un sistema multifunzione
Una multifunzione o sistema all-in-one è un’apparecchiatura da ufficio che unisce in un unico hardware più funzioni. La scelta di acquisto o noleggio di una multifunzione permette di avere un fax, uno scanner e una stampante tutto in un’unica soluzione.
Una stampante multifunzione è quindi in grado di eseguire più operazioni come stampa, scansione e realizzazione di fotocopie. Nei modelli di nuova generazione sono spesso integrate schede di rete o modem in modo da permettere anche ulteriori funzionalità come l’invio di fax, l’invio di immagini per posta o la condivisione di file tramite cloud.
I dispositivi all-in-one possono essere a laser o a getto d’inchiostro, a colori o in bianco e nero.
Uno dei vantaggi principali è quello di poter avere funzioni aggiuntive senza acquistare strumenti tra loro separati permettendo un risparmio economico (hanno un costo superiore rispetto ad una classica stampante ma comunque inferiore a tutti gli strumenti venduti separatamente) e un’ottimizzazione di consumi e spazi.
Tra i nostri partner produttori di sistemi multifunzione troverete: Utax, Brother e Develop aziende storiche, solide e ben strutturate sempre al passo con la ricerca e le nuove tecnologie.

2. Velocità time saving
Il concetto di velocità operativa in ufficio è ora più che mai sinonimo di efficienza. La tecnologia permette di svolgere con estrema precisione tutte quelle attività ripetitive e time-consuming in un lasso temporale sempre più breve.
Nei sistemi multifunzione in particolare sono stati fatti grandi passi avanti nei sistemi di nuova generazione consentendo di migliorare notevolmente i parametri della velocità di stampa. Il valore si misura in pagine per minuto (PPM Pages Per Minute) e la sua importanza è maggiore più alto è il numero di stampe che quotidianamente si necessitano.
La velocità dipende molto dalla qualità di stampa: più questa sarà elevata e con molti colori più tempo sarà tendenzialmente necessario per stampare. In genere le stampe con la massima definizione d’immagine (DPI) richiedono più tempo e toner e per questo è importante modulare la definizione dei file correttamente in base agli usi delle stampe (es: documenti ad uso interno potranno essere stampati più velocemente in bianco e nero e con una definizione sufficiente).
3. Ampia scelta di grammatura e finitura
I nuovi sistemi all-in-one sono tutti pensati per essere in grado di elaborare un’ampia gamma di pesi, formati e grammature di carta offrendo numerose opzioni di finitura (pinzatura compresa).
Sul mercato sono presenti moltissimi tipi di carta per stampanti ma non tutti offrono la stessa resa finale. Possiamo dire che solitamente i risultati migliori si ottengono con carta di tipo A (tipologia commerciale che si applica alla carta tipo mano) che permette un punto di bianco molto elevato garantendo la fedeltà del colore. Un buon compromesso è fornito anche da carta di tipo B che di norma assicura un buon rapporto qualità-prezzo.
La scelta della carta è sempre modulata sulle esigenze individuali o dell’ufficio in base all’utilizzo e ai quantitativi di stampa.
4. Stampa in sicurezza
Quanto è importante assicurare una trasmissione sicura dei dati in rete e proteggersi da attacchi informatici che potrebbero causare perdite di dati sensibili? Con i nuovi dispositivi di stampa GDPR compliant e tecnologicamente avanzati tutti i sistemi possono sovrascrivere ed eliminare la stampa, la scansione e copiare i dati più volte. Inoltre i protocolli di crittografia (come TLS 1.3) permettono la trasmissione sicura dei dati su Internet. La crittografia end-to-end del traffico di rete garantisce l'invio sicuro dei lavori alle stampanti.
Anche i lettori di schede USB permettono una maggiore sicurezza consentendo la verifica dell’identità sui sistemi multifunzione attraverso un transponder o una scheda contactless.
5. Amici dell'ambiente
Investire su un dispositivo di ultima generazione significa investire sul futuro del pianeta. Fare la differenza a partire dalle piccole azioni quotidiane è possibile anche sul luogo di lavoro.
Le multifunzioni (MFP) grazie alle nuove tecnologie sviluppate hanno diminuito notevolmente il punto di fusione del toner consentendo di ridurre la temperatura necessaria alle operazioni.
La regolazione delle impostazioni predefinite del driver di stampa permette di rendere i dispositivi eco-compatibili e quindi meno dispendiosi in termini di energia richiesta. L’hardware di conseguenza utilizza meno energia per finalizzare il processo di stampa riducendo i consumi, i costi e gli impatti diretti sull’ambiente.
Essere “amici dell’ambiente” significa anche valutare tutte quelle formule come il noleggio che consentono un utilizzo funzionale e non uno spreco sistematico. Il noleggio operativo permette infatti di avere sempre i dispositivi tecnologici più aggiornati e di non avere problemi nello smaltimento sicuro e eco friendly dei vecchi macchinari.
6. Conclusioni
Un sistema multifunzione o all-in-one è un’apparecchiatura da ufficio che unisce in un unico hardware più funzioni.
Con l’avanzamento tecnologico l’area “printing” e le soluzioni di office automation hanno potuto migliorare prestazioni e funzionalità.
La velocità di stampa è notevolmente implementata, i sistemi possono elaborare un’ampia gamma di pesi, formati, grammature di carta e opzioni di finitura, garantiscono una maggiore sicurezza nella trasmissione di documenti, file e informazioni sensibili e consentono prestazioni elevate riducendo i costi e l’impatto ambientale.