Siamo arrivati quasi alla fine di quest’anno ricco di incertezze e paure ma anche di gioie e obiettivi raggiunti. I momenti bui, le chiusure e le attese ci hanno dato modo di riflettere a lungo, ripensare noi stessi (self-analysis), le nostre strategie e priorità.
Per questo, in quest’ultima edizione 2021 del J-log, vorremmo guardare avanti mettendo in pratica ciò che di buono quest'anno ci ha lasciato. Lo faremo andando a scoprire insieme cosa ci riserva l’immediato futuro, quali sono le soft skills più richieste nel mercato del lavoro e come la tecnologia possa essere una grande alleata per la crescita personale e professionale.
.png)
1. COSA VUOL DIRE CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE
Esperti HR definiscono la crescita personale come l’insieme di tutti quei fattori che permettono la padronanza di sé, dei propri bisogni, limiti e aspirazioni.
Crescere a livello personale comporta quindi un’attenta analisi finalizzata ad aumentare la propria consapevolezza. È guardarsi dentro, porsi domande, fare chiarezza su aspetti non semplici da affrontare, capire se ci si sente soddisfatti e coinvolti e/o come offrire maggior valore.
Un grande beneficio è apportato dall’intelligenza emotiva, costrutto elaborato dallo psicologo statunitense Daniel Goleman secondo cui l’uso corretto delle emozioni sia un fattore determinante nel raggiungimento di successi personali e professionali. L'assunto si basa su due competenze fondamentali: quella personale, ossia la padronanza di sé e quella sociale, che si manifesta nel modo in cui si gestiscono le relazioni con gli altri.
(Per saperne di più sull’intelligenza emotiva: Articolo blog - L' Intelligenza emotiva, una chiave per il successo. )
La crescita professionale è strettamente correlata a quella personale e si esplica nelle nostre competenze che sentiamo di possedere, nella capacità organizzativa e di gestione del tempo. Crescere professionalmente vuol dire analizzarsi e comprendersi nei limiti e nei punti di forza per migliorarsi nelle skills, nelle proprie competenze settoriali e relazionali.
2. SOFT SKILLS, QUALI SARANNO LE PIÙ RICHIESTE NEL 2022?
Che tu sia un imprenditore, un dipendente o un ragazzo/a in cerca di lavoro l’implementazione delle seguenti soft skills (competenze trasversali) è qualcosa che non si troverà facilmente sui libri o sui piani accademici. Riconoscerle e comprendere la loro importanza è sicuramente un punto di partenza, oltre che un buon proposito per il nuovo anno.
- Empatia
Es: riuscire a immedesimarsi con l’altro, sviluppare la propria sensibilità, entrare in connessione, comprendere e anticipare bisogni e necessità.
- Creatività
Es: capacità di trovare soluzioni fantasiose, estro, genialità. Soft skill non necessariamente innata che può essere allenata nel tempo.
- Leadership
Es: Formata da un insieme di soft skills fondamentali che fanno sì che la persona possa essere percepita come una buona guida, attenta ai bisogni degli altri e con un ampio bagaglio di competenze.
- Pensiero divergente
Es: pensare “out of the box” (fuori dagli schemi). Il pensiero divergente è tra le soft skills più importanti perché permette di avere una visione complessiva d’insieme, punto di vista fondamentale dal quale prendere decisioni e riflettere in modo critico e attivo.
- Flessibilità
Es: capacità di adattarsi ai cambiamenti, di reagire a situazioni imprevedibili. (Gli anni passati ci hanno messo alla prova tutti, ammettiamolo e arriviamo pronti al nuovo anno!)
- Propensione all’apprendimento
Es: mantenersi aggiornati, studiare, migliorarsi costantemente.
- Gestione del tempo e dello stress
Es: capacità organizzativa, skill fondamentale a ridurre la possibilità di burnout.
3. IMPRENDITORI 4.0
La spinta alla crescita è data anche dal mercato del lavoro che si evolve costantemente e abbraccia sempre più un nuovo punto di vista chiamato approccio H2H (Human-to-human) che si basa sulla comprensione delle persone e dei loro bisogni riflettendosi in nuove leve che spingono alle decisioni di acquisto. L’empatia e la fiducia diventano determinanti per lo sviluppo di qualsiasi business, iniziativa imprenditoriale o anche soltanto per creare un ambiente di lavoro sano e partecipativo.
La personalizzazione di prodotti o servizi detta “mass customization” è un modello di business derivante da questi approcci che mette la persona in tutta la sua umanità al centro dei processi di acquisto.
In questo contesto l’Industria 4.0 apre importanti opportunità alle imprese italiane soprattutto per tutto ciò che riguarda l’efficientamento dei processi di gestione interni, la riduzione di costi e l’ottimizzazione della produttività permettendo anche su larga scala la capacità di produzione personalizzata. Inoltre viene sviluppata, grazie ai processi tecnologici, la possibilità di fare ricerca, reagire rapidamente alle esigenze di mercato, introdurre servizi pre e post vendita e quindi l’implementazione dei modelli di business della propria azienda.
In Joy lo sappiamo bene e abbiamo fatto di questo il nostro punto di forza: anche se ci occupiamo di tecnologia il nostro approccio è personalizzato, unico per ogni nostro cliente e prioritario nelle sue necessità e volontà.
4. “SOTTRARRE L’OVVIO E AGGIUNGERE IL SIGNIFICATIVO”: L’AUTOMAZIONE COME SPINTA ALLA CRESCITA
Nel lavoro di tutti i giorni spesso si fa difficoltà a trovare il tempo necessario per fermarsi a pensare, analizzarsi e implementare le competenze di cui abbiamo discusso. La decima delle “10 Leggi della Semplicità” di John Maeda dice che il segreto è proprio nel “sottrarre l’ovvio e aggiungere il significativo” avendo come risultato l’aumento della semplicità. Negli ambienti lavorativi la tecnologia è la chiave che ci viene incontro e dimostra come l’automazione di processi lavorativi noiosi, macchinosi e ripetitivi possa aiutare a dedicare più tempo a attività di crescita e al raggiungimento di obiettivi.
L’office automation è il nostro settore di riferimento e il nostro ultimo obiettivo aziendale è proprio questo: permetterti di goderti il tuo business e migliorare senza fatica la tua impresa valorizzando le competenze trasversali personali tue e dei tuoi collaboratori in modo semplice attraverso la tecnologia.
(Per saperne di più consulta l'articolo del nostro partner Utax cliccando qui)
CONCLUSIONI
Guardando insieme al nuovo anno che sta per arrivare troviamo soluzioni semplici, studiate su misura per te e in grado di non farti perdere tempo in processi tediosi sfruttando al meglio le tue risorse e facilitando la crescita del tuo business.