Il significato della digitalizzazione viene spesso non compreso o capito solo in parte.
Nella realtà dei fatti il processo di digitalizzazione si concretizza nella possibilità di rendere più semplici i processi aziendali e risparmiare (economicamente e sul flusso di lavoro) attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologiche a seconda dei bisogni specifici dell’impresa.
Allo stesso tempo avviare la digitalizzazione di un'impresa significa lasciare spazio al nuovo abbandonando gli strumenti più tradizionali, d’altronde ogni cambiamento nell’ambito della tecnologia è avvenuto in modo progressivo per eliminare il vecchio lasciando spazio al nuovo.
Le soluzioni proposte sono attuate con l’obiettivo di rendere automatici processi obsoleti snellendo i flussi di lavoro dalla gestione documentale al marketing.
Lo spazio digitale aperto porta alla creazione di nuove aree di lavoro che consentono la partecipazione aziendale con immediata accessibilità senza la necessità di essere fisicamente presenti (pensiamo ai meeting online o allo smart working).
Intendendo questa modifica degli spazi dal punto di vista dell’archiviazione e conservazione dei documenti è immediatamente comprensibile come la gestione documentale e la conservazione elettronica digitalizzata rappresentino un estremo guadagno in termini di efficacia e di efficienza consentendo il pieno controllo del flusso informativo e dei dati con rapidità.
Si utilizzano spesso termini complessi come workflow documentale o software automation per spiegare le possibilità con cui si digitalizzano i modelli operativi consentendo margini di errore ridotti o nulli e la possibilità di acquisire informazioni importanti tenendo traccia dei comportamenti degli utenti (marketing).
Una trasformazione a 360° della tua impresa attraverso sistemi di connettività integrata e di AI permetterà di risparmiare tempo e risorse utili da dedicare ad altre attività, raccogliere elaborare e sincronizzare i dati per la gestione di processi produttivi e movimentazione delle merci (come il controllo dei magazzini) e rendere autonoma l’intera gestione aziendale interna - tra il personale - e esterna - con i clienti-.
L’emergenza Covid ha portato alla luce profonde lacune nella situazione attuale delle nostre imprese infatti, come fa notare un articolo de La Repubblica:
“Progetti di lavoro agile strutturati o informali sono ora presenti nell'81% delle grandi imprese (contro il 65% del 2019).”

Farsi trovare preparati, creare network efficaci in grado di gestire i flussi di informazioni e aumentare la consapevolezza sui vantaggi dell’innovazione sono diventati punti cardine di ogni sviluppo di business che voglia affrontare il futuro nel modo più adeguato. Da qui nasce l’importanza di pianificare e mettere in atto una strategia ben definita sugli step da intraprendere mettendo in chiaro priorità e obiettivi da raggiungere a breve e lungo termine.
Oltre ad essere economicamente misurabili i vantaggi economici e gestionali della cosiddetta Digital Transformation sono un obiettivo trasversale in ogni settore d’attività.
I fondamentali da ricercare nelle soluzioni digitali adattabili a necessità specifici sono: accessibilità, comunicazione fluida e possibilità di adattamento alla crescita aziendale.
Joy da molti anni è al fianco delle imprese per dare supporto nelle scelte quotidiane in merito al miglioramento di workflow, comunicazione e gestione documentale grazie a:
- Applicativi software OK Visual Plus che, attraverso un sistema di connettività senza fili, permettono di collegare qualsiasi dispositivo a diversi sistemi operativi facilitando la condivisione e la consultazione di documenti in totale sicurezza.
- Servizi Elsitel di comunicazione unificata che permettono di risparmiare fino al 25% del tempo giornaliero mettendo il cliente nelle condizioni di poter aumentare le vendite fino al 52%.
- Noleggio di apparecchiature da ufficio come stampanti, pc e postazioni smart working complete comprese di assistenza 24/7 per dare risposta immediata a necessità operative e problemi che potrebbero insorgere nel quotidiano.
Se hai trovato l’articolo interessante e vorresti saperne di più contattaci alla nostra mail dedicata, un nostro operatore ti illustrerà tutte le possibili soluzioni e ti fornirà un preventivo di spesa studiato e personalizzato per te.