Come abbiamo già indicato nei nostri precedenti articoli, il noleggio operativo di beni strumentali è una forma di contratto con il quale il locatario gode di beni e servizi di manutenzione ad esso connessi a fronte di un canone mensile per un tempo determinato.
La formula del noleggio operativo permette un risparmio economico significativo attraverso sgravi fiscali da tutta una serie di costi di gestione aziendali che incidono sull’azienda.
Sintetizzando, il noleggio permette di godere di:
- Vantaggi fiscali: gestione dei cespiti, calcolo degli ammortamenti, deducibilità ai fini IRES, IRAP e IVA totale.
- Pianificazione dei costi: minor rischio d’impresa, maggiore consapevolezza dell’impatto dei macchinari sui margini aziendali.
- Flessibilità e minor rischio: rinnovo tecnologico incluso nel canone mensile, macchinari sempre aggiornati e performanti.
La differenza sostanziale tra l’acquisto e il noleggio è evidente sul piano dei servizi correlati al noleggio di stampanti da ufficio.
A livello pratico noleggiando non dovrai preoccuparti di acquistare i toner o le parti di ricambio e annullerai i costi imprevisti per la risoluzione dei guasti grazie al servizio di assistenza tecnica compreso. Inoltre, grazie al servizio assistenza a distanza (Help Desk) potrai minimizzare il tempo di inattività dovuto ad eventuali fermi macchina e grazie alla funzione di monitoraggio continuo conoscerai con anticipo lo stato dei toner permettendo di non rimanere mai senza consumabili.
In generale, possiamo concludere che la decisione di acquisto o noleggio non va presa considerando soltanto il prezzo di acquisto ma una serie di fattori contingenti legati al tuo business e alle particolari esigenze della tua impresa.
Tendenzialmente la formula del noleggio è più conveniente nel lungo termine ma allo stesso tempo vogliamo segnalare che ci sono casi in cui l’acquisto viene consigliato come ad esempio:
- esigenze di bilancio (aumentare costi)
- l’azienda ha un reparto IT che ti permette di gestire direttamente l’assistenza tecnica
- si preferisce occuparsi personalmente dell’acquisto di consumabili, toner e ricambi.
Colte le differenze sostanziali delle due formule in questione, non ti resta che scegliere il giusto partner per la tua impresa.
Se stai cercando una soluzione personalizzata, flessibile e studiata su misura per te possiamo esserti utile per valutare insieme le tue esigenze specifiche e proporti la soluzione che stavi cercando.
Per sapere di più sui nostri prodotti e servizi consulta il nostro catalogo.
Se invece preferisci ricevere una consulenza telefonica chiamaci al 06 9838 1194 o contattaci per email scrivendo a info@jtgroup.it