Cos'è e come funziona l' assistenza Help Desk da remoto?
Ce lo spiega in una breve intervista il Responsabile IT Joy Technology: Alessandro Bravi.
Prendiamo delle situazioni spiacevoli e comuni: sei nel mezzo di una trattativa importante e il carrello della carta si blocca proprio durante la stampa dei documenti oppure dovresti inviare dei moduli firmati per email e lo scanner non ne vuol sapere di funzionare.
A chi non è mai successo? E chi non ha mai provato l’istinto di prendere a pugni il monitor, il carrello della carta o entrambi?
Tutti, almeno una volta nella vita.
Noi di Joy pensiamo che non ci sia cosa più frustrante di aver speso fior di quattrini per una macchina di ultima generazione e poi dover aspettare ore al telefono in compagnia di un’irritante suonerie d’attesa. Per questo offriamo un servizio molto semplice che anticipa l’assitenza on-site e spesso è in grado di sostituirla: l’help desk da remoto.
Per raccontarci come fa a far risparmiare perdite di tempo e stress inutili ai clienti Joy, il nostro tecnico Alessandro Bravi ha risposto ad alcune semplici domande che ti aiuteranno a capire megli in cosa consiste questo servizio.
Ciao Alessandro, spiegaci in breve cos’è l’help desk Joy?
L’help desk è il supporto da remoto Joy per la richiesta di informazioni e la risoluzione di problemi. Quando un cliente mi chiama la prima cosa che faccio è cercare di capire se la problematica dipende dall’ hardware, dal software o una difficoltà di utilizzo della macchina. Se il malfunzionamento è legato all’hardware procediamo con l’assiztenza on-site, altrimenti interveniamo da remoto.
In quali situazioni ti capita di più di intervenire da remoto sulle stampanti?
Il problema che mi capita più spesso di dover risolvere riguarda le scansioni.
Il cliente mi chiama dicendo che il file scansionato non arriva al computer o che non è possibile avviare la scansione da monitor.
Come risolvi i problemi?
Mi connetto alla multifunzione attraverso il nostro computer centrale, eseguo un monitoraggio dell’efficienza per individiare l’entità del problema e capire come intervenire.
E di cosa si tratta in genere?
Per le scansioni il problema più comune è legato agli aggiornamenti di sistema. Spesso capita che a seguito degli aggiornamenti le cartelle condivise con la multifunzione non funzionano più, perciò è necessario ripristinarle.
A quel punto che fai?
Agisco da remoto e remoto e se la problematica persiste inteveniamo con l’assistenza in loco.
Grazie Alessandro
A voi
Sintetico e chiaro.
Morale: in una situazione di difficoltà o emergenza con la tua stampante non disperare, chiamaci al 06 98381194 e in pochi minuti cercheremo di risolvere al meglio tutti i problemi.